James Jones è un nome proprio di persona di origini anglesi e gallesi. È formato da due elementi: "Jacobus", che significa "seguace di Giacobbe" o "colui che supplanta il fratello", e "Jones", che deriva dal cognome gallese "ap Sion", ovvero "figlio di Giovanni". Insieme, questi due elementi danno origine al significato complessivo del nome James Jones: "colui che supplanta il fratello e figlio di Giovanni".
La figura storica più nota associata a questo nome è probabilmente lo scrittore statunitense James Jones (1921-1977), autore di opere come "Il plotone Wilson" ("The Thin Red Line") e "Figli della tempesta" ("Fiction for Man's Survival"). Tuttavia, non vi sono altre figure storiche o leggendarie strettamente associate a questo nome.
In generale, James Jones è un nome di persona maschile che ha una storia e tradizione radicate nella cultura anglosassone e gallese. È un nome che può essere trovato in diverse comunità linguistiche e culturali nel mondo, anche se la sua popolarità può variare da una regione all'altra.
"Le statistiche sul nome James Jones in Italia sono molto interessanti. Nel corso del 2023, sono state registrate solo due nascite con questo nome nel nostro paese. In generale, il nome James Jones non è uno dei più diffusi in Italia. Tuttavia, ogni persona è unica e speciale, indipendentemente dal proprio nome. Siamo lieti di accogliere i nuovi nati con il nome James Jones e auguriamo loro una vita felice e appagante."